OpenFVg Mission!

Mission

Il movimento politico OPEN FVG nasce per volontà di numerose persone, provenienti da varie località della Regione, e di diverse esperienze: da quelle nelle amministratori locali a quelle dell’impegno civico.


Lo scopo è l’incontro, il confronto e l’analisi condivisa della situazione sociale, economica e culturale della Regione, finalizzati a condividere una nuova progettualità che tenga al centro il tema dei diritti diffusi, della partecipazione, dell’uguaglianza e della tutela ambientale.


Il movimento politico promuove il dialogo con le regioni confinanti, l’intero Paese e l’Europa nella convinzione che il Friuli Venezia Giulia sia una regione ponte e non una regione di confine.

In questo senso il movimento politico fa propri e si impegna nella diffusione dei valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’incontro tra persone e culture.


Al centro del suo operato stanno l’analisi economica e la valutazione di possibili strade per realizzare concretamente un’economia verde e circolare, finalizzata alla tutela e creazione di lavoro dignitoso nel rispetto della compatibilità ambientale.


Per il perseguimento di questi scopi, il movimento politico potrà promuovere qualsiasi iniziativa e compiere tutte le attività che riterrà utili od opportune, promuovere e/o sostenere altri movimenti politici, associazioni, gruppi e persone che agiscano in coerenza con i suoi fini, partecipare con liste di propri candidati, ed eventualmente d’ intesa con altre formazioni politiche ad elezioni politiche ed amministrative.

top